Che diavolo facciamo? fare qui al ranch, comunque? Voglio dire, oltre a procreare e sgranocchiare le dita dei piedi e cantare canzoni di Broadway e fotografare i nostri figli in lutto per animali domestici deceduti? Bene, in tutto il nostro abbondante tempo libero, siamo un ranch funzionante. E ci sono tre fasi per la nostra particolare operazione di allevamento: Cavalli selvaggi, Yearling e Mucca/Vitelli. Oggi vorrei spiegare l'intero concetto mucca/vitello perché in primo luogo, lo trovo davvero interessante, e in secondo luogo, continuo a dimenticare come spiegarlo alle persone e questo mi darà ulteriore pratica.
Avere un'operazione mucca/vitello significa fondamentalmente possedere mucche riproduttrici che danno alla luce vitelli. Poi alleviamo i vitelli ed eventualmente li vendiamo. Poi la mamma si rimette incinta e la follia continua. intendo dire cerchio della vita continua. Da quando abbiamo iniziato a gestire Wild Horses circa quattro anni fa, abbiamo ridotto un po' il nostro numero di vacche. In questo momento gestiamo circa 6.000 mama mucche.
Molte operazioni di vacca/vitello hanno vacche che partoriscono in autunno o vacche che partoriscono in primavera. Alcuni ranch, compreso il nostro, li hanno entrambi. Le mucche autunnali, come suggerisce il nome, partoriscono i loro vitelli in autunno, di solito da metà agosto a metà dicembre. In genere, lavoreremo questi vitelli in inverno, di solito a dicembre:
Poi staranno con le loro mamme al pascolo, succhiando come se non ci fosse un domani, finché non le svezzeremo l'agosto successivo. Per tutto l'inverno, fino ad aprile, quando finalmente inizia a crescere nuova erba, diamo alle mamme mangime supplementare in modo che possano sostenere i loro vitelli. Un po' come quando mi sostengo con Ding Dong e Twinkies mentre i miei bambini stanno ancora allattando. Riguarda la produzione di latte.
Quando entriamo nella buona stagione di crescita dell'erba, i vitelli iniziano davvero a caricare il peso, quindi quando vengono svezzati ad agosto, pesano da 650 a 750 libbre. Wow! E in genere i manzi (vitelli maschi) sono 50 libbre più pesanti delle giovenche (vitelli femmine). Le grandi anse. I manzi direbbero che è tutto muscolo, ma in realtà sono solo chow hound.
Dopo che i vitelli sono stati svezzati, occorrono dai 3 ai 5 giorni per 'toglierli dal pianto'. (Ehi, non mi invento questa roba; la riporto semplicemente.) Ovviamente, come con qualsiasi creatura bambino, c'è una transizione approssimativa tra succhiare e non succhiare, e piangono per un paio di giorni. E giuro, non posso stare con loro mentre fanno questo o potrei iniziare ad allattare da solo. (Ehi, non mi invento questa roba; la riporto semplicemente.) Ma nel giro di pochi giorni, i vitelli hanno iniziato a mangiare erba e tutto è tornato a posto con il mondo. Dopo questo, rimarranno nel nostro ranch per 60-90 giorni; poi saranno venduti a un deposito di mangimi. Alla maggior parte dei cantieri di alimentazione non piace ricevere vitelli che sono usciti direttamente dalle mucche perché i vitelli non si nutrono altrettanto bene senza quel periodo cruciale di adattamento.
Anche le mucche che partoriscono in primavera sono proprio come suggerisce il nome: mucche che partoriscono i loro vitelli in primavera. Questi vitelli nascono solitamente dal primo marzo al primo giugno. Noi (e qui uso il termine 'noi' in modo molto, molto generico) lo progettiamo in questo modo per un motivo molto importante: tasso di banda larga . Il successo di qualsiasi operazione vacca/vitello dipende dal 'tasso di ricrescita', o il tasso con cui le mucche vengono riprodotte di nuovo dopo aver dato alla luce un vitello. (Che, tra l'altro, può accadere già as Otto giorni dopo aver dato alla luce un vitello, per l'amor di Dio. Penso che avrei fatto una lunga passeggiata su un breve molo se fosse mai successo a me.) Se le mucche partoriscono nei caldi mesi estivi, i tori di solito sono troppo occupati a languire negli stagni, cercando di mantieni la calma, e non saranno 'su tutto' le mucche come nei mesi più temperati. Quindi ritiriamo i tori dalle mucche mesi prima per assicurarci che le mucche non partoriscano da giugno all'inizio di agosto.
Vorrei cogliere l'occasione per dire che teniamo circa 1 toro ogni venti mucche.
Amano assolutamente il loro lavoro.
Comunque, torniamo alle mucche che partoriscono primaverili. Lasceremo i nostri vitelli primaverili alle mucche fino a novembre, che è un lasso di tempo molto più breve di quello che i vitelli autunnali hanno con le loro mamme. Poi li svezzeremo. Il motivo per cui svezziamo i vitelli primaverili a novembre è che una mucca non può sostenere un vitello più anziano durante un inverno rigido quando non ci sono più proteine nell'erba; il vitello non continuerebbe ad aumentare di peso adeguato. E per noi nutrire la mucca con una quantità sufficiente di mangime supplementare per far crescere adeguatamente il vitello sarebbe proibitivo. Quindi li svezziamo prima che arrivi l'inverno. Dopo che saranno stati svezzati a novembre, li terremo per qualche giorno 'per toglierli dal pianto' (c'è di nuovo quella frase), e poi li spediremo al nostro pascolo di grano giù alla fattoria, dove mangeranno il grano invernale verde brillante fino alla primavera. Dopodiché, saranno venduti.
I vitelli primaverili, curiosamente, sono più piccoli dei vitelli autunnali. Quando li svezziamo, pesano da 550 a 600 libbre invece delle 650-750 libbre che pesano i loro fratelli e sorelle autunnali. Questo perché sono svezzati a più di un intervallo di tempo da 6 a 8 mesi piuttosto che a un intervallo di tempo da 9 a 11 mesi. Devono imparare a cavarsela da soli in età molto più giovane.
Classe licenziata! Ora sarai in grado di spiegare adeguatamente tutti i meccanismi interni di un'operazione mucca/vitello quando si presenterà alla grande cena di questo fine settimana.
Non c'è bisogno di ringraziarmi.
Questo contenuto viene creato e gestito da una terza parte e importato in questa pagina per aiutare gli utenti a fornire i propri indirizzi e-mail. Potresti essere in grado di trovare maggiori informazioni su questo e altri contenuti simili su piano.io Pubblicità - Continua a leggere sotto